Amministrazione Trasparente

La Coutenza Canali Cavour, con sede legale a Vercelli e sede amministrativa a Novara, costituita il 27 ottobre 1978 tra l’Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara e l’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia di Vercelli, è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte con determinazione numero 63 del 25 gennaio 2005 del Direttore regionale della Direzione regionale Patrimonio e Tecnico.

Il nuovo quadro normativo dato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 numero 97, che ha introdotto l’articolo 2-bis del decreto legislativo 33/2013, ha ridefinito la materia dell’applicazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza, tra gli altri, agli enti di diritto privato.

In particolare, al terzo comma si dispone che la disciplina di cui al d. lgs 33/2013 si applica ………”alle Associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a € 500.000, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi ……………………….. “

Conseguentemente, così come peraltro ribadito nelle linee guida ANAC di cui alla delibera numero 1134 dell’8 novembre 2017, agli enti di diritto privato come la Coutenza Canali Cavour si applica la disciplina della trasparenza riguardo ai dati e ai documenti relativi alle sole attività di pubblico interesse svolte; tali tipi di enti sono invece esclusi dall’ambito di applicazione delle misure di prevenzione della corruzione diverse dalla trasparenza.

La Coutenza Canali Cavour con provvedimento ………………………. ha nominato Responsabile per la trasparenza ai sensi dell’articolo 43 del decreto legislativo 33/2013 il signor ………………………… e, con riferimento agli obblighi di cui all’articolo 5 comma 4 del decreto legislativo 33/2013 (Accesso civico), il signor ……………………………………. quale titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 9 comma 9 bis della legge 7 agosto 1990 n. 24.

La Coutenza Canali Cavour si è dotata degli strumenti previsti dalla legge 179 del 30 novembre 2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazione di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.

Nell’organizzazione della presente sezione “Amministrazione trasparente” del sito della Coutenza Canali Cavour si è fatto riferimento, per quanto compatibile con le attività svolte dalla Coutenza Canali Cavour e con gli obblighi di legge, all’Allegato 1 della predetta delibera ANAC n. 1134.

Ultimi inseriti